Dal mondo dell'autrice

Di come Colori col Vento i tuoi rapporti

sorellanza1

Eccoti, era un pò che non passavi a trovarmi!

Come stai?

Stasera non ti racconto una Fiaba, stasera ci prendiamo una bel caffè -d’orzo- e ci raccontiamo cosa sta succedendo nelle nostre vite, ti va?

In questo ultimo mese ho avuto un Pensiero Ricorrente, una sfumatura di Colore da cercare in ogni giornata, come quando il gatto ti osserva dormire poco prima che suoni la sveglia : puntuale e silenzioso.

Questo Pensiero Ricorrente non mi era nuovo, ed è riaffiorato nel mio quotidiano esattamente un mese fa, non un giorno più, non un giorno meno.

Questo pensiero ricorrente è il concetto di Sorellanza.
E, va da sè, il concetto equivalente di Fratellanza, da lì in poi evolvendosi in Umanità.

Mi sono chiesta e continuo a chiedermi, quand’è che arriva il momento in cui una persona possa davvero capire e fare suoi concetti così grandi e importanti; quando si riesca davvero a concepire ed emanare Rispetto e Amore così incondizionati da poterli definire, appunto, Sorellanza e Fratellanza e Umanità.
Mi sono chiesta e continuo a chiedermi, quand’è che ci si possa o non possa sentire in grado di essere d’esempio, e al tempo stesso mi sono chiesta se sia giusto sentirsi in grado di essere d’esempio quanto più, forse, sia più naturale “diventare”, magari incosapevolemente, un esempio.
Mi sono chiesta e continuo a chiedermi quale sia il confine tra “insegnare” e “imparare insieme” e quante persone siano disposte a riconoscere se e che esista questo confine, tra il mostrare e l’essere, un pò il dubbio che ti sale quando una persona si definisce umile rispetto agli altri che “umili non sono”, dandosi da sola il titolo di riconoscimento sulla base di un paragone…
Mi sono chiesta se non si tenda a fare una divisione fra chi “meriti” e chi “non meriti” di assaporare o venir coinvolta in questi concetti perchè “pronta” o “non pronta”; di conseguenza mi sono chiesta se non dipenda unicamente da chi e non da chi riceve, perchè non è forse il principio dell’Amore Disinteressato a muovere i Sentimenti Disinteressati?
E da qui ritornavo indietro, in una Danza Infinita senza capo nè coda.

Ovviamente non ho mezza Risposta, ma il pormi queste Domande mi è stato di enorme aiuto per continuare a pormi Altre Domande e, nella maggior parte dei casi, a rimanere in Silenzio ad osservare i miei comportamenti e quelli degli altri.

Credo che un percorso interiore, e quindi, personale porti, inevitabilemente allo scontro e al riscontro con il Mondo di Fuori.
Credo che le persone che riescano a cambiare qualcosa dentro di loro, abbiano tutte le potenzialità per cambiare qualcosa anche al di fuori.
Credo che ci siano davvero molte persone che stiano cambiando le cose partendo da sè stessi, e che ogni cambiamento sia il benvenuto in un’epoca in cui siamo più abituati a seguire una massa piuttosto che alzare la mano e dire la nostra.

Un solo mese ovviamente non basta a capire quanta Sorellanza io stia vivendo dentro e fuori da me, quanto Cuore e quanto Amore io sia in grado di mettere e quanto ne stia ricevendo.
Un solo mese è un nuovo Inizio, alla ricerca di quello che vorrei essere e avere;
un ennesimo Inizio, un ennesimo percorso, un ennesima rifrazione di Luce di quel prisma chiamato Cuore che ci batte in petto.
Un solo mese è il tempo trascorso fin qui, che mi è parso un anno, e che continuerà portandomi nuove Domande, nuove Speranze e nuove Sfide con me stessa.

Ed eccomi, sono arrivata al Punto in cui la Domanda la faccio a te :

Cosa sono per te la Sorellanza e la Fratellanza?

Ci tengo ad un tuo parere, e come al solito, puoi rispondermi con un commento, una mail o sui social 🙂

gattoverdeacqua@gmail.com
Twitter
Facebook

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...