Dal mondo dell'autrice

Prenditi cura di Te

Prenditi cura di Te

Buongiorno!
E’ strano vedermi scrivere di Mercoledì, vero?
Succede solo perchè ho qualche giorno di tanto-amate-ferie 🙂

Quando sei adolescente ti raccomandano tutti di goderti quegli anni perchè “passano in fretta”, ed hanno ragione.
Ma quando passi i venti o i trenta cambia qualcosa?
Assolutamente no.
Tutto corre esattamente come prima, con la differenza che le cose da fare si moltiplicano non appena vai a vivere da solo, non appena vai a convivere, non appena hai un figlio o non appena decidi di coltivare qualche Passione o Sogno extralavorativo.

Quindi, se ci pensi bene, il Tempo vola ancora più in fretta, e sembra esattamente ieri che ci lamentavamo del Freddo o dell’allerta Neve, non trovi?
Così, mentre tutto intorno a me corre freneticamente e sono assorbita da mille cose da fare, dal lavoro, dalla famiglia, dalle gioie e dai problemi…può darsi che non mi renda conto di trascurare una cosa importantissima.
La Bambina dentro di Me.

Sai, non so quale idea tu abbia del Bambino Interiore, forse lo associ solo alla parte ludica o creativa del sè, ma io lo identifico anche con la parte fragile, ferita o impaurita.
Perchè il Bambino, per il mio punto di vista, è quella parte Pura e Cristallina dell’Anima, quella parte istintiva e sincera che Sa ma che fatica a comunicare con quel lato “adulto” che ha preso il sopravvento con gli anni.
E io ogni tanto me ne scordo, mi lascio sopraffare da mille cose da fare o da mille paure che non so affrontare, e mi dimentico di quella parte di me che ogni tanto mi tende la mano e chiede di essere ascoltata o semplicemente guardata negli Occhi.

Mi dimentico che dentro una Donna, a volte, si cela una Bambina Ferita, e che se anche le Ferite di chiudono, alcune lasciano segni talmente grandi per quanto impercettibili, che meritano molta più attenzione di quanta si creda.
Fortunatamente per me, riesco anche a ricordarmene ogni tanto, e a porvi rimedio come posso, ma non è sempre facile ed immediato farlo.

Esiste un Segreto quindi?
Non lo so, non lo so davvero, ma so che è importantissimo continuare a ricordarsi, anche quotidianamente, di volersi bene, di ascoltarsi e soprattutto di guardarsi allo Specchio.
Quando ti rendi conto di non essere sereno e soddisfatto,
quando sei sempre triste e negativo, quando una Paura, un Disagio o un Malessere Emotivo bussano alla porta, non serve a nulla far sempre finta di non essere a casa e non rispondere.

Parlare con qualcuno, che sia un amico, un counselor, uno psicologo, è di vitale importanza.
E non trascurare mai quelle Ferite che credi passate e cicatrizzate, perchè in molti casi la Volontà riesce ad mascherare le cose, un pò come passare la scopa e buttare metà della polvere sotto il tappeto.

Quindi, ogni tanto, sia che le cose vadano Bene o vadano Male, trova qualche minuto o qualche ora tutta per Te.
Tutta per il tuo Bambino Interiore.
Guardalo negli Occhi, chiedigli se sta bene e se è felice, coccolalo e chiedigli Scusa per tutte le volte che lo trascuri o ti dimentichi di lui.
Prenditi cura di Te.

Come al solito risposte, commenti e mail sono bene accette ♥
gattoverdeacqua@gmail.com

follow the moonsteps

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...