racconti

Cuori in Garanzia

Robo-Heart

“È molto grave?” Chiese il robottino “Si tratta della valvola dell’ Amore” rispose il Gatto Verde Acqua “sembrerebbe ostruita” proseguì armeggiando con il cacciavite…

Quanto è facile riparare i pezzi quando puoi aprire un pannello di controllo e vedere il problema.
Ancor più semplice se puoi sostituire i pezzi, magari con una modica cifra, ripare tutti i danni e dimenticarti dei disagi vissuti, come per un telefono…

Qualche sera fa Robo ha bussato alla mia porta.
E’ un simpatico robot che abita dalle parti della Città a Vapore, passava dalla Foresta Lunatica e si è ricordato che qui ripariamo le Stelle Cadenti, così ha pensato di farci visita.
Gli faceva male il petto, diceva, e mi ha chiesto di controllare gli ingranaggi per sincerarsi che non si stesse formando ruggine.
Io e Kalì ci siamo adoperati subito con cassetta degli attrezzi e olio e abbiamo trovato il problema: la Valvola dell’Amore era leggermente ostruita.
Qualche giorno prima, Robo aveva litigato con sua moglie e non avevano ancora fatto pace, così la Valvola non stava funzionando bene.
“Vuoi che la pulisca?” gli ho chiesto.
“No, se ne hai una nuova cambiala pure!” mi ha risposto lui.
Ci sono volute un paio d’ore di Olio di Gomito, qualche filo di Seta, quattro o cinque Marshmellows e parecchia Senape, ma alla fine abbiamo sistemato tutto alla perfezione!
Robo è andato via felice e soddisfatto, pare sia tornato a casa da sua moglie a far pace, e ora sono in vacanza romantica al Lago di Piombo Fuso.

– Dal Diario Verde Acqua del Gatto –

Con il robot è stato tutto così semplice che mi ha fatto riflettere sul fatto che sarebbe comodo se anche il nostro Cuore fosse ancora in garanzia.
Riesci a immaginartelo?
“Ho litigato con mia figlia/col mio ragazzo/con il mio capo e mi fa male il Cuore , può sistemarmelo perfavore?” “Sì certo, firmi il modulo di richiesta e si sdrai sul lettino”.
Ah, sarebbe tutto molto più facile, vero?

Eppure non credo sia impossibile aggiustare un Cuore danneggiato o dolorante, credo che la vera difficoltà sia nel capire che questo Cuore sia danneggiato e dolorante.
Tante volte non ci concediamo nemmeno il tempo di capire se e quanto una situazione ci abbia fatto del male, e andiamo avanti reagendo e riparando i graffi superficiali, senza curarci di tutte le valvole che si sono ostruite in profondità, e finiamo per accorgercene quando i danni sono talmente grossi che servono enormi sforzi e lavori per ritrovare il Sorriso.

Io faccio molta fatica, ammetto che un Centro Assistenza per Cuori Danneggiati mi avrebbe fatto comodo in più occasioni! 🙂

E tu?
Che ne pensi di un Cuore in Garanzia?

gattoverdeacqua@gmail.com
Facebook
Tumblr
Instagram

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...