Dal mondo dell'autrice

Quali Libri ti hanno aperto Nuove Porte?

Love Your Body

Ho davvero voglia di parlarti di un libro che sto ri-leggendo, ma non sono brava a fare le recensioni; come se ciò non bastasse, il libro in questione non mi è semplice da descrivere in un singolo articolo, perché è uno di queli libri che mi hanno aperto la mente negli ultimi anni e non è mai facile ridurre in parole scritte le emozioni del cambiamento personale.

Ritengo, però, che questo possa essere un libro davvero utile, anche solo come spunto di riflessione, e ho deciso di tentare di parlartene a più riprese, raccontandoti come stia pian piano aiutandomi a farmi domande, in circostanze dove prima non me ne sarei fatte.

Prendo in mano il libro e accendo il pc, e mentre la mia piccola macchina da scrivere in scocca d’alluminio si rende operativa, mi rendo conto che ci sono almeno altri due libri che mi hanno “aperto nuove porte” e dei quali mi piacerebbe scrivere.
Ma questo mio blog, non parlava di Fiabe, Favole e Racconti?
Sì, in effetti, ma non solo, perché questo blog parla anche di me che, nella vita offilne, riparo la mia Stella con molta fatica.

Hai mai letto un libro che abbia avuto il potere di aggiungerti una nuova prospettiva?
Uno di quei libri che ti fanno dono di metterti in grado di porti nuove domande, uno di quei libri in cui trovi frasi che si imprimono nell’anima e ti risuonano in testa per sempre?

Ho sempre avuto un pessimo rapporto con me stessa, ho sempre faticato persino a capire le mie stesse emozioni, anzi spesso le ho inconsapevolemente tenute nascoste per anni fino a che mi hanno consumato dentro.
Alcuni libri, letti nell’arco di questi ultimi cinque anni, hanno acceso alcune piccole luci su angoli bui del mio cuore e della mia mente e voglio dar loro un piccolo spazio, mostrandoteli per ciò che sono stati per me : spunti di riflessione e domande alle quali trovar risposta dentro sé stessi.

Ho scelto di farti questa pemessa anche per dirti che non voglio parlare di verità assolute, men che meno parlare di queste letture in termini di analisi poiché non ho qualifica alcuna per farlo, figurarsi in ambito psicologico, e non voglio che le mie parole vengano fraintese.
Parlerò di questi libri dal semplice punto di vista di una lettrice sensibile ad alcune tematiche, che ama porsi e porre domande.
E non lo farò in questo post, ma a partire da questo, così riuscirò a mantenere un filo logico nelle categorie, sperando di non naufragare nel tentativo, perché non sempre ci sono vascelli pirati pronti a raccattarti quando cadi in acque profonde.

Credo davvero che la Comunicazione sia l’unica “arma” a disposizione per creare la Pace, e sto cominciando a prestare davvero enorme attenzione alle parole che uso o che vengono usate, non tanto in termini di grammatica quanto più in termini di empatia; ecco perché mi piace così tanto l’idea di parlare con te di libri che amo e che, in un qualche modo, mi stanno lasciando un piccolo segno, perché ciò che leggo io in quel libro, non sarà mai ciò tu vi leggerai, e per me è estremamente interessante confrontare i propri punti di vista a riguardo.

Così, tra un racconto e l’altro (e hai la mia parola che il prossimo articolo sarà la conclusione di Opoponax Tales, ho giustappunto finito le illustrazioni!) ciarlerò di Le Parole sono Finestre (oppure Muri) di Marshall P.Rosenberg, oppure di Luna Rossa di Miranda Gray, o magari di La Via dell’Artista di Julia Cameron.
Tieniti pronta 🙂

Ma veniamo a te!
Quali sono i libri che ti hanno aperto nuove porte e nuove prospettive?
Se ti va di condividerne i titoli sarebbe bello, così magari potremmo aprirci Nuove Porte a vicenda 🙂

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...