Autostima e Dipendenza Affettiva

Alziamo le Scarpe Rosse

25-11-16

Il mese di Novembre, più che mai, sentiamo parlare di violenza sulle donne.
Sebbene molti commentino la cosa ribadendo che tutto l’anno dovrebbe essere contro la violenza -e aggiungiamo “TUTTA” la violenza, perché mi piace parlare di “persone” per quanto i numeri chiedano più voce, giustamente, dalle donne- questo mese è utilissimo per scoprire risorse, iniziative, progetti e associazioni che, in occasione del 25, aggiungono le proprie voci al coro globale.

Il mio invito, per oggi, è quello di guardare alle iniziative, gli spettacoli e le manifestazioni come un sunto esaustivo del disagio vissuto dalla maggior parte delle donne.
E, quando qualcuno ci esprime un disagio, non ci sono motivo per considerarlo come non tale: se io ti espongo un problema e tu non lo osservi come tale, ecco che questo diventa un ulteriore problema.
Quindi, oggi, se milioni di donne oggi -e sempre- manifestano perché non si sentono ascoltate, tutelate e rispettate, bene quelle donne andrebbero ascoltate e bisognerebbe capire come lenire questi disagio e dolore.
Come società e come singoli individui, nella ferma convinzione che siano i gesti di ognuno di noi a poter fare la differenza.

Il mio invito, per domani, è quello di mantenere saldo il concetto “sulle donne” ma non limitarsi a ciò e provare a considerare quanta sia la violenza (fisica, verbale, psicologica, economica) che ci circonda, si che la vediamo, che la subiamo o che la facciamo. Capire se e cosa possiamo fare noi, io e te, nelle nostre piccole azioni quotidiane per contribuire a rendere il piccolo cerchio che ci circonda, un posto migliore.
E poi farlo.
Con l’augurio che sempre più persone scelgano davvero un cammino non-violento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...